PesceSerra

Pesce Serra

L’aspetto del Pesce Serra è un po’ simile a quello della spigola, la dentatura fitta ed acuminata, assistita da una eccezionale forza mandibolare, micidiale non solo per le prede che aggredisce ma anche per le mani del pescatore poco accorto. Il colore della livrea è grigio verde scuro, con marcati toni azzurri, che appaiono più chiari sui fianchi fino all’argento del ventre, sulle guance sono presenti riflessi dorati e alla base delle pinne pettorali è evidente una macchia scura. Può superare i tredici chili di peso, ma la maggioranza delle catture interessa soggetti compresi fra gli uno e i cinque chili.
 

Dove vive
Vive sempre in branchi abbastanza numerosi costituiti da esemplari non necessariamente della stessa taglia. Peraltro, come avviene per tutti i pesci predatori e non, l’istinto gregario va gradualmente attenuandosi man mano che crescono le dimensioni. Il Pesce serra abita tutti i mari del territorio italiano, con una frequenza maggiore all’interno dei mari della Campania. Il Pesce Serra si sposta in fitti banchi in alto mare e si avvicina solo alla costa dalla primavera fino ad inizio inverno, seguendo i branchi pelagici. Non è raro comunque catturare dei serra anche in altri periodi, soprattutto mentre si traina alla spigola, lungo i promontori con fondali elevati o nei pressi delle isole.

 

Come si pesca
Tra la primavera e l’autunno, in condizioni di mare calmo, il pesce serra si avvicina in branchi numerosi verso riva, stazionando sulla stessa spiaggia anche per diverso tempo. Lo si cattura sia di giorno che di notte. Le stagioni migliori sono la primavera inoltrata, l’estate e l’autunno.

 

Come si cucina
E’ spesso cucinato al forno con contorni di patate e pomodorini ma è estremamente gustoso all’acqua pazza e al carpaccio. Per una cucina veloce è possibile farlo arrostito in padella con prezzemolo e pigato.

 

Valori nutrizionali per 100 g

  • Acqua 70,86 g
  • Proteine 20,04 g
  • Grassi 4,24g
  • Minerali totali 3,6 g
  • Potassio 372 mg

100 g pesce serra = 124 kcal