La Rotta del BuonPescato Cilentano

Da fine luglio a metà novembre un Tour in 11 tappe ha toccato i Comuni della fascia costiera da Agropoli a Sapri, portando Laboratori del Mare, Teatri del Gusto, Attività ludodidattiche per bambini e famiglie, un Concorso fotografico per scattare foto ricordo con la Mascotte del Tour, Sugherello e soprattutto attività di informazione e distribuzione di materiale divulgativo. L’azione di promozione della Costa del Cilento è poi continuata nei Punti Vendita della Grande Distribuzione Organizzata delle Provincie di Salerno, Napoli, Frosinone e Potenza.

IMG_2038

Laboratori del mare

Il Laboratorio del mare è stato lo spazio, lungo La Rotta del Buonpescato Cilentano, dedicato alla elaborazione di idee, allo scambio e alla contaminazione tra amministratori, associazioni, pescatori e produttori.

Un salottino in cui tutti i soggetti che si adoperano per la tutela dei mari e della costa si sono confrontati affrontando temi quali la salvaguardia della costa e della biodiversità marina, la promozione del buon pescato locale e delle attività che continuano a ritenerlo una risorsa.

BuonPescato Cilentano Area bambini

Attività per bambini

Le attività rivolte ai bambini sono state pensare e realizzate per far maturare nei più giovani una “coscienza ambientale ed alimentare”, coniugando l’informazione sulle caratteristiche delle specie ittiche locali e sulle loro ottime proprietà nutritive, attraverso momenti di gioco ed informazione.
Questo spazio dedicato ai bambini e agli adolescenti gestito da
 Legambiente Campania, nel viaggio de “La Rotta del BuonPescato Cilentano”, è stato un utile incontro con le nuove generazioni per trasmettere le ricche risorse del pescato locale e per sensibilizzarle al rispetto dell’ambiente e alla tutela dei mari.

triglia rossa di Licosa

Teatro del Gusto

nelle 11 tappe de “La Rotta del BuonPescato Cilentano”, chef locali e nazionali selezionati da Slow Food Campania hanno interpretato le grandi ricette della tradizione gastronomica legata al mare e proposto i piatti che li hanno resi celebri.

Il lavoro ai fornelli, i segreti della cucina e infine le degustazioni hanno consentito di esaltare i sapori e la biodiversità del pescato locale, avendo come location d’eccezione il PromoTruck o il Mini-Villaggio del BuonPescato Cilentano.

Ad ogni appuntamento hanno partecipato circa 50 persone.  In abbinamento ai piatti sono stati proposti oli e vini selezionati dalle Guide Slow Food e dalle eccellenze produttive territoriali.

logo-concorso-337x251

Grande Concorso “SELFIE con SUGHERELLO”

Un Selfie con Sugherello e Vinci le Eccellenze del Cilento” si è svolto dal 19 agosto al 5 settembre 2015. Centinaia di foto tra le quali scegliere le “vincitrici” sono pubblicate su questo sito e promosse sui social network. Tutte le Foto le trovi nella singole tappe del Tour, lì rivedi i tuoi scatti o scopri i tuoi amici.
| Leggi regolamento

logo-FACBOOK-337x251

Facebook “PHOTO CONTEST”

FACEBOOK “PHOTO CONTEST” è nato per premiare le 3 migliori foto di un Piatto/Ricetta, realizzato con una specie ittica del Cilento, oppure di un Animale marino, una Battuta di pesca, un Paesaggio, esempi di Flora e Fauna del Cilento. Ai tre vincitori che hanno ottenuto il maggior numero di ‘like’ un paniere con i prodotti dei Presidi Cilentani Slow Food.

|Leggi regolamento 

La Rotta del BuonPescato Cilentano” è un progetto promosso dal Gruppo di Azione Costiera “Costa del Cilento” e realizzato dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Studio Nouvelle srl (Impresa Mandataria), Slow Food Campania e Legambiente Campania Onlus.

Tags: ,