Il Gruppo di Azione Costiera “Costa del Cilento”  nasce dall’accordo tra organizzazioni del settore pesca, Enti pubblici, associazioni e altri operatori privati per rafforzare il settore della pesca e della marineria del cilento, da Agropoli a Sapri, lungo ben 459,14 kmq. di costa.
Finanziato dalla Regione Campania con la Misura 4.1 del Fondo Europeo della Pesca 2007/2013, con la guida del Comune di Castellabate, indicato dai partner come Ente Capofila, il Piano di Sviluppo Locale del GAC punta a migliorare l’economia e la qualità della vita nelle zone di pesca con interventi che prevedono incentivi per l’ammodernamento della flotta peschereccia, sostegno alle forme innovative di filiera corta ed ampliamento dei mercati di sbocco, integrazione del settore della pesca e della marineria con l’offerta turistica locale.

 

 

ORGANIGRAMMA GAC – PARTNER GAC

gac cilento

Da Agropoli a Sapri, passando per i siti di interesse storico-culturale e ambientale resi celebri dalla letteratura di viaggio e dallo straordinario connubio tra il mare cristallino e le colline, la Costa del Cilento si contraddistingue per la straordinaria biodiversità.

Patria delle prime colonie greche – qui nacque la scuola eleatica di Elea-Velia che ha potuto vantare, fra i suoi esponenti, Parmenide e Zenone – molti miti greci e romani sono ambientati sulle coste cilentane. Il più famoso è quello dell’isola delle sirene, di Ulisse e della splendida Leucosia dal canto ingannevole. Altro mito importante è quello di Palinuro, il nocchiero di Enea, caduto in mare tradito dal sonno.

Qui, a Pioppi, Ancel Keys teorizzò la “Mediterranean Way”, meglio nota come “Dieta Mediterranea” oggi Patrimonio Mondiale immateriale dell’Umanità.

FEP

Il Fondo Europeo per la Pesca (FEP) è lo strumento finanziario dell’Unione europea nato per favorire una pesca e un’acquacoltura sostenibili. I progetti cofinanziati dal FEP devono contribuire a stabilire un equilibrio tra le risorse e la capacità di pesca, a proteggere e valorizzare l’ambiente e le risorse naturali, a sostenere la competitività e la redditività economica del settore, a migliorare la qualità della vita nelle zone di attività di pesca e a promuovere la parità tra uomini e donne che lavorano nel settore.

logo fep gac cilento